Giornata di vita pastorale

programma - traccia per la riflessione


Carissimi,
il tempo che stiamo vivendo nella vita dei nostri gruppi è tempo di trasmissione di esperienze e responsabilità. Nei primi mesi del prossimo anno saranno rinnovati tutti gli organismi pastorali.
E' tempo di discernimento e di accompagnamento dei gruppi in vista di un rinnovo secondo il cuore di Dio.

E' perciò necessario che ci incontriamo a riflettere su ciò che è importante per tutti noi davanti a Dio.
Pregheremo e rifletteremo assieme su come l'esperienza del Rinnovamento ha cambiato la nostra storia personale e sul cambio di mentalità richiesto a persone "rinnovate nello Spirito".

Ci aiuterà a riflettere il nostro fratello anziano Pietro Baso con l'insegnamento: Una preghiera che cambia la vita.
Su questo insegnamento e aiutati dalla "traccia" allegata, comunicheremo tra noi a grupppi, condividendo esperienze, doni di Dio e progetti che ognuno porta nel cuore.

Nel pomeriggio mi intratterrò con voi sul tempo che ci porta al discernimento per il rinnovo degli organismi pastorali.

Questi tempi sono del Signore e ci vengono donati perchè possiamo entrare nella pace della Sua Volontà.
Venite con il cuore visitato dal desiderio di incontrare il Signore e di incoraggiarci a vicenda a percorrere la strada che è Sua. "Preparate la via del Signore" dice Giovanni il Battezzatore.
Prepariamoci a questo incontro con la preghiera e fidandoci del Signore, il quale sa farci superare le difficoltà che, a volte, ci impediscono di essere presenti.

Potete invitare anche qualche altro fratello o sorella che conoscete sensibile a tutto il discorso pastorale e che potrebbe aprirsi a evnetuali impegni futuri.

Nell'attesa di potervi incontrare vi saluto e vi auguro ogni benedizione dal Signore.
La Vergine Maria ci accompagna con materna premura.

                                                          il Coordinatore Regionale






Domenica 26 ottobre 2003

Programma della giornata

ore 09,00
  • Preghiera corale di lode
  • Insegnamento sul tema: "Una preghiera che cambia la vita"
    relatore Pietro Baso
  • Pausa
  • Gruppi di condivisione
ore 12,30 Pranzo al sacco
ore 14.00
  • Lodi
  • Comunicazioni del Coordinatore Regionale
  • domande
ore 16.30 Eucaristia

L'incontro si terrà presso il Teatro delle Opere Parrocchiali - a Pieve di Soligo (TV)




Traccia di riflessione
in preparazione alla giornata pastorale

Provate a confrontarvi personalmente e negli incontri di pastorale su queste affermazioni che fanno parte della nostra vita cristiana quotidiana. Certamente avrete esperienze belle da comunicarvi e difficoltà per le quali darvi aiuto con il consiglio e la preghiera.

Leggetele con attenzione cercando di coglierne il senso pieno; poi provate a condividere tra voi quanto vi suggeriscono per la vita personale e per il cammino del Pastorale.

  • La Parola di Dio e il dono della Preghiera incidono e cambiano la vita del singolo e del Pastorale.
  • Banco di prova della Preghiera è una crescente capacità di discernere e scegliere secondo il "pensiero di Cristo" e non secondo il pensiero umano (1 Cor. 2, 14-16).
  • La Preghiera vera porta a fare il passaggio da "dover fare la volontà di Dio" al "volerla fare con gioia" (è il passaggio dalla legge alla Grazia).
  • L'ascolto della Parola e del dialogo con Dio cambiano il modo di parlare, di relazionare con i fratelli e il rapporto con i beni materiali, il lavoro, l'uso del tempo ecc.

Su questi punti avete esperienze da poter comunicare nei Gruppi di condivisione che faremo durante la giornata?

Un aiuto alla riflessione può venire dalla lettura del punto n. 33 della lettera apostolica del Papa: Novo Millennio ineunte di cui riportiamo di seguito uno stralcio.

"Sì, carissimi fratelli e sorelle, le nostre comunità devono diventare autentiche scuole di preghiera, dove l'incontro con Cristo non si esprima soltanto in implorazione di aiuto, ma anche in rendimento di grazie, lode, adorazione contemplazione, ascolto, ardore di affetti, fino ad un vero "invaghimento" del cuore.
Una preghiera intensa, dunque, che tuttavia non distoglie dall'impegno nella storia; aprendo il cuore all'amore di Dio, lo apre anche all'amore dei fratelli, e rende capaci di costruire la storia secondo il disegno di Dio"