Coordinatore regionale 

Segreteria regionale 

 

aggiornato al:
15 novembre 2024

 
 

 

 

 

RnS in breve

Nella sua essenza il RnS è una corrente di grazia che, dove è giunta ed è stata accolta, ha rinnovato qualsiasi realtà. Negli ambienti più diversi e senza distinzione di persone, essa ha suscitato e continua a suscitare un rinnovamento spirituale che trasforma radicalmente i cuori e la vita, orientandola decisamente verso Dio e, di conseguenza, verso l'uomo.

In coloro che hanno fatto questa esperienza è possibile notare una netta distinzione tra il prima e il dopo, sia che si tratti di persone già credenti e impegnate, sia che si tratti di non praticanti o non credenti. Il punto discriminante è costituito dall'effusione dello Spirito, una grazia che comunica un'esperienza di Dio molto forte, capace di coinvolgere tutto l'essere (intelligenza, emozioni, sentimenti ...), rendendo coscienti della chiamata alla santità intesa come l'essere uniti a Dio nel vincolo della carità.

Di qui la scelta decisa a camminare su questa via, in una conversione continua, verso la maturità umana e cristiana.


Breve presentazione dell'Associazione

L'Associazione "Rinnovamento nello Spirito Santo" - formata prevalentemente da laici, ma che comprende anche ministri ordinati e persone consacrate (cf Statuto, art. 4) - si articola in gruppi locali e comunità, di diversa consistenza, collegati tra loro a livello regionale e nazionale (cf Statuto, art. 5).

I Gruppi si riuniscono, almeno una volta alla settimana, in un incontro di preghiera che dura circa due ore e si articola, di solito, tra preghiera spontanea di lode e di ringraziamento, alternata con ascolto della parola di Dio e sua risonanza, accompagnata da canti, testimonianze, annunci ed esortazioni, in un clima di gioia e di fraternità pasquale.

Gli incontri seguono, a grandi linee, lo stile delle prime comunità cristiane descritte nelle Lettere paoline (cf 1 Cor 14, 26; Ef 5, 18-20): una "liturgia missionaria", una forma di annuncio, nella quale i partecipanti, sulla base del sacerdozio comune dei fedeli, sono condotti ad un incontro immediato con Gesù, tramite anche la testimonianza personale comunicata nella fede.

A livello locale: ogni gruppo è guidato da un nucleo di persone, generalmente denominato "Pastorale di servizio", presieduto da un Coordinatore, i cui compiti sono quelli di animare e guidare il gruppo stesso (cf Statuto, artt. 7-8).

A livello regionale: è costituito un Comitato Regionale di Servizio (CRS), presieduto da un Coordinatore, i cui compiti sono, tra gli altri, quello di favorire l'incremento del RnS nella regione e curare il collegamento tra i gruppi a livello locale, regionale e nazionale (cfr. Statuto, artt. 9, 10, 11).

A livello nazionale: la responsabilità della guida è affidata ad un Comitato Nazionale di Servizio (CNS), composto da nove persone e presieduto da un Coordinatore, carica attualmente ricoperta da Salvatore Martinez, succeduto nel settembre 1997 a don Dino Foglio - il quale aveva guidato il RnS per più di vent'anni - ora Consigliere Spirituale Nazionale del Rinnovamento per nomina della CEI.

Il CNS svolge un servizio di unità, di discernimento, di organizzazione, di rappresentanza presso la gerarchia della Chiesa italiana e di collegamento internazionale, attraverso l'ICCRS, e con il Pontificio Consiglio per i Laici. Per le decisioni e gli orientamenti più importanti e a carattere generale, l'organo competente è il Consiglio Nazionale (CN) composto dal CNS e dai Coordinatori Regionali (cf Statuto, artt. 12, 13, 14); a livello regionale, i Consigli Regionali (CR), composti dai Comitati Regionali di Servizio e dai Coordinatori dei Gruppi delle Regioni; a livello locale, dai Pastorali di Servizio e dai Coordinatori dei singoli Gruppi (cf Statuto, artt. 7-14).